LE COMPETENZE
  invia
_
Il commissario
_
Il Commissario delegato per l’emergenza in A4 è Debora Serracchiani, eletta alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia il 22 aprile 2013 Serracchiani subentra al past-president Renzo Tondo che, in base a quanto previsto dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri datato 22 dicembre 2012, ricopriva quel ruolo.

Soggetti attuatori sono: 
Mariagrazia Santoro, assessore 
alle Infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici e Università della Regione Friuli Venezia Giulia, nominato con decreto n. 252 del 17/02/2014 dal Commissario Debora Serracchiani; 
Luigi Fortunato, direttore dell’area infrastrutture della Regione Veneto, nominato con decreto n. 286 del 24/02/2014 dal Commissario Debora Serracchiani.

I precedenti

Dal 5 settembre 2008 alla fine del luglio 2011 il ruolo di Commissario delegato è stato rivestito da Renzo Tondo già presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, affiancato da Riccardo Riccardi già assessore regionale ai trasporti e alla mobilità e da Silvano Vernizzi, amministratore delegato di Veneto Strade.
A fine luglio 2011, al vertice della Struttura Commissariale viene nominato l’assessore ai trasporti del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, già vice commissario. La nomina è conseguente alle dimissioni di Renzo Tondo. Silvano Vernizzi rimane ancora in carica.
A fine dicembre 2012, data di scadenza del decreto, il Governo proroga nuovamente la fase di emergenza per due anni, ma vincola la figura del Commissario al ruolo di Presidente della Regione. L’incarico, quindi, viene nuovamente affidato a Renzo Tondo che successivamente nomina l’assessore Riccardo Riccardi soggetto attuatore (sempre affiancato da Silvano Vernizzi), ruolo ricoperto fino alla fine di aprile 2013, data di scadenza della legislatura regionale.

Da giugno a dicembre 2013 soggetto attuatore è Pietro Del Fabbro, nominato dal Commissario Delegato Debora Serracchiani con decreto n. 242 che si affianca a Silvano Vernizzi.