LE COMPETENZE
  invia
_
La committenza
_

Il Commissario e i soggetti attuatori
Il 5 settembre 2008, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi emette un’ordinanza con la quale nomina il Commissario delegato per l’emergenza in A4, nella tratta Quarto D’Altino – Trieste e nel raccordo Villesse-Gorizia. La nomina rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione della terza corsia della A4, perchè consente di adottare procedure semplificate e quindi di ridurre notevolmente i tempi. Pochi giorni dopo vengono nominati i sub commissari (in linguaggio tecnico “soggetti attuatori”). Fra le competenze del Commissario, che dispone di poteri sostitutivi a quelli del Cipe e, in materia ambientale, del ruolo di arbitro della procedura di Via (Valutazione di Impatto Ambientale), anche la possibilità di intervenire sul traffico decidendo, in caso di emergenza, gli interventi da adottare.
Con una seconda ordinanza (6 maggio 2009) i poteri del Commissario vengono estesi: le procedure abbreviate sono utilizzabili anche per la realizzazione delle opere sulla viabilità ordinaria, consentendo così l’apertura più rapida dei cantieri.

Lo stato di emergenza viene prorogato una prima volta nel dicembre del 2009 per un anno; una seconda, nel 2010 ancora per un anno; una terza nel 2011 sempre per un anno e infine, nel 2012, una quarta volta. In quest’ultimo caso però, la nomina è vincolata al ruolo, ovvero il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è anche Commissario. La nuova proroga ha una validità biennale e quindi fino alla fine del 2014.