FVG STRADE
  invia
_
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.
_
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. è la società che dal 1° gennaio 2008 gestisce circa 1000 km di strade regionali, di cui 700 passati in proprietà dallo Stato alla Regione e 300 ancora di proprietà statale ma in gestione alla Regione, fra cui la S.S. 13, la S.S. 14 e la S.S. 52. Fvg Strade S.p.A. si occupa di: pianificazione, programmazione, progettazione, esecuzione, manutenzione, gestione, nuova costruzione o miglioramento nonché vigilanza sulle reti stradali regionali e nazionali ricadenti sul territorio regionale La Società ha ottenuto la certificazione di qualità ISO:9001 per le attività di: progettazione, direzione lavori, realizzazione, manutenzione e gestione di opere di viabilità stradale del Friuli Venezia Giulia; erogazione di servizi di sorveglianza e funzioni autorizzative e concessorie nell’ambito stradale regionale

La fitta rete di infrastrutture di trasporto del Friuli Venezia Giulia, adeguatamente riqualificata, può trasformare la regione in un hub logistico integrato, un territorio al servizio di un’area molto più vasta, situata proprio nel cuore della nuova Europa, per raggiungere i mercati emergenti dell’Estremo Oriente.
Per continuare a svolgere questo ruolo, determinante per lo sviluppo e la crescita dell’economia e del territorio, oltre alla realizzazione della terza corsia sulla A4 Venezia – Trieste la Regione, attraverso Fvg Strade, ha avviato una serie di interventi sulla viabilità per fluidificare con rotatorie gli assi stradali più congestionati nonchè la realizzazione di varianti e collegamenti veloci, una parte dei quali rientrano nel quadro complessivo delle opere in capo al Commissario: gli interventi di messa in sicurezza e fluidificazione del traffico sulle Strade Statali 13 (9 rotatorie) e 14 (11 rotatorie), sulle Strade Regionali 56 (6 rotatorie), 354 “di Lignano” e 463 “del Tagliamento”. Questi ultimi due interventi fanno parte di quelli ritenuti strategici dalla SpA Friuli Venezia Giulia Strade e inseriti nel piano di opere programmato dalla Società.

Contatti: commissario@fvgs.it