invia
Dettaglio Bandi
Categoria
Bandi esperiti
Codice
04/12 - C
Pubblicazione
09.06.2014
Scadenza
20.07.2014
Oggetto
CIG: 505478193B - CUP I51B06000390002 - Appalto integrato concernente la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione della Strada di Circonvallazione a Sud della città di Pordenone tra la S.S. n. 13 e l’Autostrada A28.




Elenco documenti allegati

Titolo
Bando GUUE
Disciplinare di gara
Schede
Determina di rettifica del RUP
04/12 - C PUBBLICAZIONE SU GURI DELLA RETTIFICA IN MERITO AL TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI
04/12 - C AVVISO DI GARA ESPERITA

» FAQ relative alla gara

DOMANDA: Pag. 4 disciplinare di gara: “cifra di affari ottenuta mediante lavori svolti con attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l’importo a base di gara”. All’art. 357 del D.P.R. 207/2010 dopo il comma 19 è inserito il seguente: “In relazione all'articolo 61, comma 6, fino al 31 dicembre 2015, per la dimostrazione del requisito della cifra di affari realizzata con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando.”. Chiediamo pertanto se, alla gara di cui sopra, viene ammesso il requisito di ordine economico sopra precisato.
RISPOSTA: Sì, il bando è stato pubblicato dopo l’entrata in vigore della L. 221/2012 e dunque la disposizione da Voi citata è da applicarsi all’appalto di che trattasi. 

DOMANDA: A pag. 8 il disciplinare di gara prevede che: “Ai fini della verifica dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi del concorrente di cui alle precedenti lettere b) e c) saranno ritenuti equivalenti i servizi resi: - per la classe Ig) quelli resi in classe IXb), ecc…”. Si chiede conferma che la classe equivalente richiesta è proprio la IXb) (Dighe, conche, elevatori, ponti di ferro, opere metalliche di tipo speciale) e non la IXc) (Gallerie, opere sotterranee, fondazioni speciali) forse più coerente con le opere in oggetto.
RISPOSTA: Ai fini della qualificazione si accettano anche le qualificazioni in categorie superiori a quella richiesta dal bando di gara.
 
DOMANDA: Con riferimento all’appalto in oggetto con la presente siamo a chiedere se, nel caso il soggetto cessato non fosse reperibile per sottoscrivere la dichiarazione di cui alla Scheda 4, tale dichiarazione può essere resa dal Legale Rappresentante, in quanto a diretta conoscenza.
RISPOSTA: Come disposto dal Parere dd. 21 maggio 2008, n. 164 e ribadito dalla Determinazione n. 1/3010 dell’A.V.C.P., “….in merito alle dichiarazioni dei soggetti cessati dalla carica…nel caso in cui detti soggetti siano divenuti irreperibili per l’impresa…l’Autorità ha ritenuto che il legale rappresentante possa rilasciare, “per quanto a propria conoscenza”, specifica dichiarazione in ordine alla sussistenza di sentenze definitive di condanna nei riguardi di suddetti soggetti”.
 
DOMANDA: Con riferimento alla gara in oggetto si chiede cortesemente se, al fine del soddisfacimento dei requisiti di cui al punto 5.3, lett. a) e b) del disciplinare di gara siano ammissibili anche servizi di progettazione preliminare, oltre che definitiva ed esecutiva.
RISPOSTA: Sì, ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui al punto 5.3, lett. a) e b) del disciplinare di gara sono ammissibili anche servizi di progettazione preliminare, oltre che definitiva ed esecutiva. 
DOMANDA: La scheda 1 va compilata anche da parte del progettista individuato o solo dal concorrente ?
RISPOSTA: No, deve essere compilata solo dal concorrente. Il progettista individuato deve compilare la scheda 1 – ter. (vedi note a margine delle schede).
DOMANDA: Nella scheda 5 punto 8 chiedete di indicare la cifra di affari nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ai sensi dell’art. 61 comma 6 del D.P.R. n. 207/201 e s.m.i. ottenuta mediante lavori svolti con attività diretta ed indiretta (come da disciplinare). Premesso che al progettista non chiedete come requisito di indicare il fatturato globale come da art. 263 comma a) del D.P.R. 207/2010 (fatturato globale per servizi di cui all’art. 252, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo variabile tra 2 volte e 4 volte l’importo a base d’asta). Tutto ciò premesso chiediamo se il fatturato del quinquennio del progettista può essere indicato in questo punto della scheda 5.
RISPOSTA: il fatturato del quinquennio del progettista non deve essere indicato in quanto l’art. 1, comma 2 – bis lett. b) della legge 07.08.2012 n.135 stabilisce che “sono illegittimi i criteri che fissano senza congrua motivazione limiti di accesso connessi al fatturato aziendale”.